top of page

9" Margini

Comunicato stampa

9" Margini

Seconda edizione mostra concorso 9"

Inaugurazione Domenica 8 settembre 2018 ore 19 - 21

Studio Lab 138

 

Margini: seconda persona singolare dell'indicativo presente di màrgine 

s. m. (ant. f.) [lat. margo -gÄ­nis, m. e f.] La parte estrema ai due lati, o tutto intorno, di una superficie qualsiasi, [...] Anche orlo, bordo, [...] al m., e più spesso ai m. di ..., al limite, in una posizione di confine, in una situazione che non è più o non è ancora quella di riferimento [1]

 

Per il secondo anno Studio Lab 138 apre il proprio spazio ad artisti provenienti da tutta Italia, con lo scopo di scoprire nuovi talenti e valorizzare il territorio, dei Castelli Romani, attraverso l’arte.

 

Nato da un'idea di Laura Giovanna Bevione, il progetto 9" si sviluppa attorno a un'idea precisa di relazione tra Arte contemporanea e periferie, intese come città del futuro.

Aperto a chiunque abbia voglia, passione, talento, senza limitazioni di età o formazione, 9” è un concorso pensato per abbattere i pregiudizi. Con 9"Margini Studio Lab 138 ambisce a diventare un punto di riferimento per gli artisti, alla ricerca di una piattaforma da cui far partire la propria carriera artistica, un laboratorio da dove iniziare per disegnare un futuro possibile, per sostenere la rinascita locale in un contesto inevitabilmente globale.

 

Nella convinzione che in nuce siamo tutti artisti, ma con la consapevolezza che l’Arte non è democratica, e che il solo vero giudice è il Tempo, 9" diventa un pettine, con cui discriminare,

tra chi, con impegno e costanza, affina il proprio talento e i dilettanti.

Per questo la pubblicazione integrale della classifica, corredata di punteggio, non va intesa come un mero elenco di valori numerici. La valutazione dei giudici andrebbe utilizzata come uno strumento per riflettere sul proprio lavoro, per superarne i limiti, pur rimanendo nei margini della cornice, e poter magari vincere l'anno successivo, come è successo a Carlo Chiatti.

Titolo:  9" Margini

Tipologia evento: Mostra collettiva

Atisti: Aschieri Claudia, Aversa Noemi, Baldissera Elisa, Buonafede Riccardo, Catalano Susanna, Cesaroni Alexa, Chiatti Carlo, Cojocaru Victoria, De Luca Roberto, Di Napoli Marco, D'Elia Aldisio, Di Gianfilippo Angelo, Favaro Lara, Grosso Glenda, Lodolo Claudia, Jae Kim, Khazaei Azadeh, Lauricella Flaminia, Maestranzi Claudia, Marchesin Lucia, Martinelli Maurizio, Mattei Guglielmo, Mercuri Annalisa, Miralli Antonio, Moscatelli Cristina, Odorico Emy, Orestini Augusto, Palmieri Emiliano, Pasirska Svitlana, Pinellini Fenzi Alberto, Pulici Alessandra, Ruggieri Matteo, Sforza Maria, Sgrò Davide.

Curatore: Laura Giovanna Bevione

Abstract: Per il secondo anno consecutivo Studio Lab 138 ha invitato gli artisti a misurarsi con la cornice da 9". La mostra-concorso 9" Margini, raccoglie i lavori partecipanti al concorso, con lo scopo di premiare artisti di talento e valorizzare il territorio attraverso l’arte.

Patrocinio: Comune di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Nemi

Media Partner: Urban Mirrors - http://www.urbanmirrors.com/it/home/

Date: Dal 8 al 29 settembre 2019

Orario mostra: mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

Sede: Studio Lab 138, via del mare138 Pavona di Castel Gandolfo (Rm)

Contatti: 327.337.1588 / studiolab138@gmail.com

Catalogo: ISBN 9788894422191

Sito: http://studiolab138.altervista.org

 

[1] http://www.treccani.it/vocabolario/margine/

Manifesto 70x100 PAVONA web.jpg

Cammini di Fede I ed.

Comunicato stampa

 

Cammini di fede.

I edizione

Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute dal viaggio di San Nilo

 

Inaugurazione 21 settembre

 

Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata

Corso del Popolo, 128, Grottaferrata (Rm)

 

 

Per la prima volta in assoluto presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, più comunemente nota come “Abbazia di San Nilo”, è stato organizzato un concorso artistico a carattere internazionale, con lo scopo di mettere in comunicazione il mondo dell’Arte e la realtà abbaziale. Le opere presentate sono state valutate da una giuria di critici e storici dell’arte e verranno esposte nella mostra Cammini di fede. I edizione. Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute dal viaggio di San Nilo. Di queste, le quattro migliori permetteranno ai loro autori di prendere parte al progetto di Residenza artistica in Abbazia, che si concluderà con la realizzazione di nuovi lavori, in modo da favorire la prosecuzione del ciclo creativo che è stato avviato a partire da quest’anno.

Cammini di fede. I edizione è un evento culturale organizzato dalla Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani e dalla scuola d’arte Arte in Abbazia, allo scopo di riattivare la produzione artistica che ha caratterizzato il cenobio criptense sin dall’antichità. Inserire la realtà abbaziale all’interno del panorama artistico contemporaneo significa permettere al potere creativo di ogni singolo artista di accostare linguaggi, tradizioni e tecniche artistiche differenti per riscoprire la bellezza dei paesaggi visti e vissuti da San Nilo durante il suo percorso di vita, che lo ha condotto da Rossano Calabro al Tuscolo.

Ogni artista ha potuto far sua la tematica del concorso, interpretandola come ha ritenuto più opportuno, sulla scia della propria interiorità e nel pieno rispetto del percorso creativo e individuale. 

 

 

 

Titolo:  Cammini di fede. I edizione. Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute dal viaggio di San Nilo

Tipologia evento: Mostra collettiva

Artisti: Carmine Caiffa, Carlo Chiatti, Emilia Cristini, Claudia Lodolo, Guglielmo Mattei, Maria Pia Michieletto, Giuseppe Mongiello, Rossella Paolini, Adalgisa Santucci, Valerio Ventura

Curatore: Laura Giovanna Bevione, Alessandra Pasqualucci

Abstract: Per la prima volta presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata è stato organizzato un concorso artistico con lo scopo di mettere in comunicazione il mondo dell’Arte con la realtà abbaziale. Le opere presentate sono esposte nei locali dell’abbazia dal 21 al 29 settembre e, di queste, le quattro migliori danno il diritto ai loro autori di accedere alla fase di Residenza artistica in Abbazia.

 

Patrocinio:

Media Partner:

Date: Dal 21 al 29 settembre 2019

Orario mostra: Da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30. Domenica dalle 16.00 alle 19.30

Sede: Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, Corso del Popolo 128, Grottaferrata (RM)

Contatti: 06.9459.309 / arteinabbazia@abbaziagreca.it

Catalogo:

Sito: https://www.abbaziagreca.it/  - http://studiolab138.altervista.org

Locandina VRT passi bianchi WEB.jpg
bottom of page