top of page

Mosaico/il prof. Selvaggi e il pane

Anno di realizzazione: 2013

Durata: 1:06

Add Video Info 3 here

Questo video ha dato il via al progetto

MOSAICO.

Il progetto ancora "in progress" è stato esposto, per la prima volta, il 2 luglio del 2014 nella mostra "Giro Giro Tondo", ed è costituito da una serie di video che indagano attraverso le storie di uomini e donne, ciò che è all'origine della tradizione alimentare Italiana, sottolineando lo stretto legame tra cibo e territorio.


Una memoria fatta di raffinate pietanze e di umile lavoro quotidiano, di bisogni elementari e di grandi scambi, nella concretezza della storia quotidiana,  costruita attraverso il lavoro umano sul territorio forgiato dal paesaggio.
Il cibo nella sua valenza simbolica racconta e da spazio a una memoria collettiva che di fatto si tramuta nell'identità fondativa della tradizione e della cultura gastronomica che ha reso l'Italia famosa nel mondo.
Si ringraziano il Professor Emilio Selvaggi e la tec-it per la generazione dei QR code

- Alt omaggio a J. Austen

Year of production: 2013

Running Time: 3:06 min

Aèdo: -Alt - Omaggio a J.Austen

Realizzato nel 2013, Aèdo un lavoro sul linguaggio, tra messaggio e pubblico si frappongono uno o più medium, il racconto diviene così un "linguaggio indiretto", che necessita di mezzi e competenze specifiche, di apposite chiavi di lettura.

Aèdi - Ovidio

Anno di produzione: 2014

Durata: 15:15

Add Video Info 3 here

Aèdi - Ovidio è  un lavoro sul linguaggio ed una riflessione sul tempo, e sulla sovrapposizione del tempo sociale al tempo naturale.
Aèdi - Ovidio è inoltre parte di un trittico composto da Lis e -Alt, insieme questi 3 video indagano varie forme linguistiche.

I video sono uno dei mezzi che hanno reso possibile la trasmissione del verbo registrandolo e riproducendolo, il titolo di questi lavori fa riferimento allo strumento di trasmissione di contenuti più antico conosciuto che viene così messo a paragone con i contemporanei mezzi di comunicazione, primo fra tutti quello informatico.
Il Qr code viene utilizzato sia come modalità espositiva che di accesso così facendo si frappone tra messaggio e pubblico un medium  che necessità di mezzi e competenze specifiche per accedere ai contenuti.
Il lavoro visibile in ogni momento ed in ogni luogo ma solo a chi ha a disposizione :
1) un hardware: telefonini, Hipad, pc.
2) un software: l'applicazione utile alla lettura dei Qr code
3)la connessione ad internet
4) traduttore di linguaggi non comuni
Una volta avuto l'accesso al video ci si trova nella condizione di dover tradurre o farsi tradurre il contenuto semantico, perché i video esprimono concetti attraverso linguaggi non molto comuni. Viene così a crearsi una discriminazione in cui lo strumento per comunicare è di per se il messaggio. A dirla come McLuhan: "il medium è il messaggio".

Aèdo... Lis con Laura Orsatti

Anno di produzione: 2013

Durata: 0:12

Add Video Info 3 here

Realizzato nel 2013, Aèdo un lavoro sul linguaggio, tra messaggio e pubblico si frappongono uno o più medium, il racconto diviene così un "linguaggio indiretto", che necessita di mezzi e competenze specifiche, di apposite chiavi di lettura.
Si ringraziano Laura Orsatti, Rita Latina e la TEC-IT per la generazione dei Qr code.

Rimorso

Anno realizzazione: 2013/2014

durata: 8:53

Add Video Info 3 here

Rimorso Video scultura
2013/2014
Misure: 140x2,50x2,50 mt
Materiali: cartone, legno, pc portatile, cassetta di plastica, pane
Durata 8:53

Dimensioni: 504 Mb / 720x480
Realizzato ed esposto per la mostra di Video Scultura Curata dal Prof. Ciriaco Campus, rimorso è una grande scatola di cartone contiene e nasconde il video, per accedervi e visionarlo, costrette da semplici cantinelle di legno, le persone devono chinarsi e sedersi sulla cassetta di plastica.
L’interazione con il pubblico diviene quindi essenziale per comprendere appieno gli intenti performativi di questo lavoro.
L’ambiente costituito da elementi semplici ed essenziali, come il pane, evocano emozioni primitive.

Genesi 3,1-24

Year of production: 2012

Running Time:3:11 min

Color / Sound / Subtitled

Il video montato da Laura Giovanna Bevione è stato realizzato per l'installazione "Genesi 3,1-24". Realizzat e presentat nel 2012 insieme a Monica Pezzoli è un lavoro site specific installato all'interno del confessionale della Chiesa di San Michele Arcangelo presso Carpineto Romano, che rifletteva sul rapporto e la figura femminile, intesa come figura archetipica, e la religione.

Clonig Machine

Year of production: 2012

Running Time: 5:55 min

Color / Sound / Subtitled

Video realizzato ed sposto nella 1a edizione della mostra di Video scultura  del Prof. Ciriaco Campus, A.A. 2011/2012. Cloning machin è un lavoro che riflette sulla quotidianità spettacolarizzazione della tragedia.

 

 

Presenze

Anno di realizzazione: 2012

Durata: 3:08

Add Video Info 3 here

Presenze - video realizzato per l'esame di Elementi di morfologia e dinamica della forma, Prof. Luca Coser, A.A. 2011/2012

Please reload

bottom of page